Impianto Home Theater Soggiorno

come posizionare l'home theater del soggiorno


In questi ultimi anni si stanno diffondendo sempre più componenti per la nostra televisione di casa. Le televisioni stessa stanno cambiando diventando giorno dopo giorno sempre più grandi i permettendo addirittura la visione di film in 3D. Insieme alla televisioni in un soggiorno devono essere posizionati anche i decoder per la visione della parabola, la consolle per i videogame e ovviamente l'impianto home teather per vedere  attraverso il lettore DVD i nostri film preferiti come se fossimo al cinema.

Consolle, decoder e lettore DVD trovano spazio subito sotto al televisore. Solitamente le colonne per sorreggere i televisori a schermo piatto possiedono infatti una serie di mensole su cui poter appoggiare ogni nostro accessorio. In caso alternativo vi sono spazi appositi su cui poter appoggiare tutti questi strumento tecnologici direttamente sulle mensole delle parti attrezzate.

L'impianto home theater è operò uno strumento che necessita di una particolare attenzione nel suo posizionamento. L'home theater permette infatti un'ottima ricezione del suono che è possibile però solo se tutti gli altoparlanti vengono posizionati in modo esatto. In realtà però questo non è assolutamente un problema perchè ormai tutte le pareti attrezzate sono costruite in modo tale da riuscire a posizionare questi accessori nel modo adeguato.

Le due casse principali vengono posizionate direttamente accanto al nostro televisore appoggiate per terra se possibile o altrimenti appoggiate direttamente su due mensole. La cosa importante è che siano una da un lato del televisore e l'altra dall'altro lato. Le altre casse più piccole devono essere invece posizionate in modo simmetrico sulla parete in dietro al televisore. Queste piccole casse possono essere anche attaccate direttamente alla parte grazie ad appositi ganci.

Vi sono poi delle altre casse di medie dimensioni che devono essere posizionate dietro al divano o alla poltrona. Solitamente possiedono un sostegno che permette di posizionarle direttamente per terra ma possono anche essere attaccate alla parete. Si consiglia però di non attaccarle direttamente alla parete negli ambienti molto grandi.

Coloro che posizionano l'home theater nel proprio soggiorno dovrebbero sempre posizionare il divano di fronte alla televisione e non le poltrone in modo che molte più persone possano sentire i suoni nel modo migliore. Un buon impianto home theater se ben posizionato può davvero trasformare il salotto di casa in un piccolo cinema.

Dobbiamo infine ricordare che tutti questi impianti tecnologici vengono realizzati sia in nero che in grigio in modo da adattarsi a qualsiasi ambiente e che sono disponibili anche con rivestimento in legno per riuscire a passare inosservati anche negli ambienti arredati in stile etnico.



Risorse online di arredamento: