Tappeti Soggiorno

come scegliere il tappeto per il soggiorno


Il tappeto può essere considerato come un elemento indispensabile per il soggiorno soprattutto se il pavimento scelto per questo ambiente non è un pavimento caldo. Se ad esempio abbiamo scelto un pavimento in pietra naturale il tappeto diventa assolutamente necessario. Solo grazie ad un tappeto infatti è possibile camminare a piedi nudi per la stanza e i bambini possono giocare sdraiati sul pavimento senza alcuna difficoltà. Il soggiorno è infatti un luogo che si presta molto a questo genere di attività. Ovviamente nulla toglie che il tappeto possa essere inserito anche nel caso di ambienti con pavimento caldo come il parquet  semplicemente per un puro gusto estetico.

Il posto migliore in cui inserire il pavimento è quello della zona salotto subito sotto quindi al divano alle poltrone e al tavolino da fumo. Ciò è dovuto ovviamente la fatto che proprio questa è la zona maggiormente utilizzata di questo ambiente. Se però il soggiorno è particolarmente ampio e ha quindi delle zone poco utilizzate e magari anche vuote è possibile inserire il tappeto proprio in queste zone per riempirle e dare una maggiore lucentezza a tutto l'ambiente.

I tappeti devono ovviamente essere scelti in base allo stile di arredamento utilizzato per arredare l'intera stanza ma possiamo in generale affermare che il tappeto migliore per il salotto è un tappeto di grandi dimensioni e di forma rettangolare o quadrata. I tappeti circolari non son adatti a questi ambienti a meno che non si tratti di soggiorni arredati in stile moderno e caratterizzati da mobili di grande design con linee sinuose e morbide.

I tappeti migliori per l'arredamento classico sono quelli realizzati a trama sottile e caratterizzati da colori neutri e chiari. Sono perfetti quindi per questi ambienti i tappeti bianchi, grigi o beige. Ovviamente negli ambienti classici più eleganti possono essere inseriti anche tappeti antichi oppure tappeti persiani di grande pregio.

Anche nell'arredamento in stile country si prediligono tappeti in tinta unita di colori chiari ma possono essere inseriti anche tappeti in tonalità pastello oppure, nelle case più rustiche, tappeti che ricordano il manto degli animali di campagna.

L'arredamento etnico prevede invece tappeti con colori più caldi magari un marrone scuro intenso, un giallo o un arancio. Possono essere impreziositi con fili argentati o dorati che saltano la brillantezza dei colori ed illuminano la stanza. Per quanto riguarda l'arredamento moderno non c'è invece che l'imbarazzo della scelta. Si passa tranquillamente da tappeti rasi ci un bianco intenso perfetti per gli ambienti più minimali a tappeti a pelo lungo con colori accesi e fantasie futuristiche per gli ambienti di grande design.



Risorse online di arredamento: