Tende Soggiorno

come scegliere le tende per il soggiorno


Il soggiorno è un ambiente che necessita di luce e che quindi ama molto la luce naturale che entra dai vetri delle finestre. Nonostante questo la luce in un soggiorno non dovrebbe mai essere troppo forte e proprio per questo motivo si consiglia sempre di posizionare delle tende alle finestre che siano capaci di filtrarla. Le tende non devono ovviamente essere scelte troppo spesse ne di colori troppo scuri affinché la luce penetri comunque nell'ambiente con una certa intensità. Si prediligono piuttosto i colori chiari come il bianco panna, l'avorio, il beige, l'oro e tutte le tonalità pastello. Grazie a questi colori la luce penetra nella stanza con un'intensità perfetta per illuminare questo ambiente e penetra con una lucentezza ancora migliore di quella naturale.

Per i soggiorni si prediligono le tende ampie e lunghe che arrivano a toccare il pavimento. Sono tende infatti che riescono ad arredare molto di più delle classiche tende che arrivano solo fino al davanzale e che danno alla stanza un'aspetto più elegante e ricercati, Queste tende esistono in una grande varietà di modelli, colori e tessuti per adattarsi a tutti gli ambienti.

Nei soggiorni classici le tende migliori sono quelle realizzate in seta o comunque in materiali preziosi, in tinta unita e magari a doppio strato in modo che si possano creare dei veri e propri drappeggi eleganti e sobri. Nei soggiorni country si prediligono tende dai colori pastello oppure con fantasie floreali. Si tratta di tende meno leganti e molto più rustiche perfette per dare quel senso di familiarità e di accoglienza e per adattarsi ai mobili in legno in astile arte povera. Negli ambienti arredati in stile etnico le tende sono realizzate in cotone non troppo sottile. Si tratta di tende più rigide di quelle descritte sino a questo momento perfette per le linee geometriche decise dei mobili etnici.

Anche l'arredamento moderno utilizza tende di questa tipologia ma solitamente inserisce uno scheletro metallico che le rende molto più rigide. In questo modo si vengono a creare dei veri e propri pannelli perfetti per adattarsi all'essenzialità che l'arredamento moderno pretende. Questi pannelli possono anche essere montati direttamente su delle guide e possono anche essere messi in posizioni sfalsate l'una dall'altra. I pannelli di questo genere si stanno diffondendo molto negli ultimi anni anche come veri e propri divisori nelle stanze più ampie. Le guide vengono posizionate al soffitto della stanza e i pannelli, scelti in questo caso un po' più opachi, aiutando a dividere ad esempio la zona della televisione da quella adibita a sala da pranzo.



Risorse online di arredamento:

Guida online sulle tende da sole per il soggiorno e per il resto degli ambienti della casa.