Pareti Attrezzate Soggiorno

le caratteristiche delle pareti attrezzate per il soggiorno


Il soggiorno è una stanza che necessita di vari spazi contenitivi e piani di appoggio. Basti pensare ad esempio ai DVD, alle riviste, ai libri, ai telecomandi per la televsioni, ai giochi e gli accessori per la consolle per capire che sono davvero molti infatti gli oggetti che devono trovare una loro adeguata collocazione.

Coloro che non hanno molto spazio a loro disposizione e che quindi non possono permettersi una grande varietà di mobili dovrebbero sempre optare per le pareti attrezzate che offrono molti piani di appoggio senza occupare uno spazio eccessivo. La maggior parte delle pareti attrezzate è comprensiva anche di un supporto per la televisione oppure di uno spazio libero in cui inserirla in modo adeguato.

Grazie alle pareti attrezzate è possibile usufruire di vari piani d appoggio per l'home theater, per il videoregistratore, il decoder e le consolle riuscendo anche a nascondere l'antiestetica presenza dei cavi di alimentazione.

Le pareti attrezzate si dividono poi in due tipologie. Le pareti che potremmo definire a giorno sono quelle realizzate con molte mensole che si rincorrono tra loro sulla superficie di una sola parete. Su queste mensole è ovviamente possibile posizionare ogni tipologia di oggetti ma è ovvio che è sempre necessario posizionare anche delle scatole o dei contenitori per tenere tutto in ordine nel modo adeguato. Un'altra tipologia di parete attrezzata presenta al posto delle mensole dei veri e propri pensili. I pensili sono dei mobiletti a sospensione che non occupano spazio e che al contempo offrono uno spazio interno contenitivo in cui poter riporre ogni tipologia di oggetto. Inoltre offrono una parte superiore sulla quale è possibile posizionare soprammobili di vario genere per rendere più ricca la parete.

Non mancano ovviamente pareti che contengono entrambi questi elementi contemporaneamente e che possono senza dubbio essere considerate le migliori.

Le pareti attrezzate sono solitamente realizzate in legno e sono disponibili in molti colori differenti per adattarsi a qualsiasi tipologia di arredamento. I pensili possono avere le ante in metallo o in materiale plastico smaltate con vari colori. Sono perfette per l'arredamento classico, country e etnico le pareti che mantengono il colore naturale del legno mentre per l'arredamento moderno è possibile sbizzarrirsi molto di più sia per quanto riguarda i colori che per quanto riguarda le finiture.



Risorse online di arredamento:

Consigli pratici per inserire delle pareti attrezzate nel proprio soggiorno con gruppi di mobili a sospensione.