Illuminazione Soggiorno

come scegliere l'illuminazione per il soggiorno


Il soggiorno è una delle stanze dove passiamo la maggior parte del nostro tempo libero e proprio per questo motivo necessita di una alto grado di rilassatezza. La luce quindi non deve essere mai troppo violenta ma allo stesso tempo deve essere diffusa e brillante per permettere le varie attività solitamente svolte in salotto. La luce naturale è perfetta per il salotto ma solo se filtrata in modo adeguato attraverso le tende da posizionare alle finestre. E' ovvio però che la luce naturale da sola non basta ad illuminare in modo adeguato la stanza.

E' necessario posizionare anche una luce artificiale che integri la luce naturale e che sia funzionale anche durante la sera quando fuori è buio.  L'illuminazione artificiale può essere realizzata anche solo con un lampadario. Sono perfetti per il salotto sia a lampadari a sospensione che le lampade da terra. Il lampadario a sospensione dovrebbe sempre essere posizionato sopra alla zona del salotto quindi alla zona dove sono stati posizionati anche il divano, le poltrone ed eventualmente il tavolino da fumo. Questa è infatti la zona che necessita di un'illuminazione maggiore rispetto alle altre zone della stanza. La lampada da terra deve essere scelta con l'alloggio molto svasato in modo che la luce non venga canalizzata solo vero un punto. La lampada da terra può essere posizionata subito dietro il divano oppure accanto ala televisione a seconda delle proprie esigenze.

Queste lampade possono essere più  che sufficienti ad illuminare tutto l'ambiente solo quando però si tratta di soggiorni di dimensioni contenute. Quando il soggiorno è invece molto ampio è necessario scegliere sia un lampadario che una lampada da terra e posizionarla in luoghi abbastanza distanti l'una dall'altra in modo che le loro luci si diffondano omogeneamente in ogni angolo.

Ovviamente è possibile anche inserire altri punti luce sia per incrementare ulteriormente l'illuminazione sia per offrire una resa estetica più ricca all'ambiente. Le altre luci che solitamente vengono posizionate in soggiorno sono i classici abat jour disponibili però in vari modelli a seconda dello stile di arredamento che possono essere posizionati sopra al tavolino da fumo, alle eventuali cassettiere o madie, alle librerie o addirittura esser messi direttamente per terra.

Lampade e lampadari sono disponibili in una grande varietà di modelli. Per l'arredamento classico si prediligono lampade con cristalli, per l'arredamento country lampade con decorazioni in ferro battuto e per l'arredamento etnico lampada con inserti in cuoio, pelle o carta di riso. L'arredamento moderno gioca con tutti questi materiali mischiandoli insieme a plastica e fili di metallo sino a creare lampade e lampadari di design dalle forme strane o lampadari essenziali e sobri.



Risorse online di arredamento:

Consigli utili per la scelta dell'illuminazione del soggiorno pił adatta al nostro ambiente.