Librerie e Credenze Soggiorno

le migliori librerie e credenze per il soggiorno


La libreria è un mobile che può essere posizionato in molte stanze della casa. Ci sono persone che amano posizionarla direttamente nello studio per creare un angolo appositamente pensato per le letture così come ci sono persone che amano invece posizionarla in camera da letto. La libreria però è un mobile che si addice alla perfezione anche al salotto.

La libreria in salotto può avere sia la funzione di dimora dei nostri libri e volumi preferiti sia la funzione di dimora dei nostri DVD. La libreria può essere infatti una valida alternativa alle pareti attrezzate che non tutti amano molto come elemento di arredamento. Ovviamente la libreria può anche essere un semplice piano di appoggio per soprammobili di vario genere. Negli ultimi anni la libreria si è trasformata anche in un divisorio per creare vari spazi in uno stesso ambiente aperto. Questa sua nuova funzionalità viene utilizzata soprattutto nello stile di arredamento moderno e in quello etnico e ovviamente nella abitazioni che possiedono soggiorni particolarmente ampi e spaziosi. Dobbiamo infine ricordare che le librerie possono essere a giorno oppure dotate di ante solitamente realizzate in vetro disponibile sia nella versione lucida che opaca. Possono avere la parte che poggia alla parete chiusa oppure completamente aperta in modo da creare, se utilizzate come divisorio, dei veri e propri giochi di vedo e non vedo. Le librerie aperte sono solitamente molto più spesse per evitare che gli oggetti posizionati sui ripiani possano cadere con facilità.

Oltre alle librerie un altro mobile spesso utilizzato nei soggiorno è la credenza. La credenza è un mobile caratterizzato da ante a vetri. La sua struttura classica è realizzata interamente in legno ma ormai esistono credenza realizzate in qualsiasi materiale e adattabili veramente a qualsiasi tipologia di ambiente. Le credenze sono la scelta ideale per color che hanno la necessità di riporre molti oggetti e che vogliono però comunque renderli visibili. Nella credenza può ad esempio essere posizionato il servito di piatti migliore che abbiamo in modo che sia al sicuro dalla polvere ma che rimanga comunque ben in vista.

Nei soggiorni è diventato molto di moda posizionare delle piante o delle cornici con fotografie proprio sopra alle librerie o alle credenze per offrire all'intero ambiente una lcue ancora migliore.
 
 
 



Risorse online di arredamento:

Articoli di approfondimento per la scelta dei giusti mobili per il proprio soggiorno: librerie e credenze.