Stili di Arredamento Soggiorno

come scegliere lo stile di arredamento per il soggiorno


Esistono molti stili di arredamento tra cui scegliere quello più adatto per il soggiorno della nostra abitazione. Tra quelli più diffusi dobbiamo ricordare lo stile di arredamento classico, quello country, quello etnico e infine lo stile di arredamento moderno.

Lo stile di arredamento etnico gioca molto sui contrasti tra colori accesi e colori scuri e tra la pesantezza dei mobili e le loro linee sinuose. Attraverso questi contrasti si viene così a creare un'atmosfera che ricorda proprio i paesi a noi più lontani perfetta per sentirsi rilassati ma anche dolcemente cullati. Divani e poltrone in cuoio o in pelle scura si abbinano a mobili pesanti e massicci e a complementi di arredo dai colori sgargianti. Le lampade da tavolo in carta di riso o in cuoio contribuiscono a creare una luce soffusa e calda.

Lo stile di arredamento classico crea un soggiorno davvero molto elegante e raffinato. Colori chiari e brillanti come il bianco, il panna, l'avorio e l'oro si ricorrono nella stanza contribuendo a creare un'atmosfera ricca e piena di dettagli. Un soggiorno classico è un ambiente arredato con molti mobili dove lo spazio deve essere quanto più pieno possibile. Anche le decorazioni come porcellane e soprammobili non possono in alcun modo mancare per dare a questa ricchezza una spinta ulteriore.

Lo stile di arredamento country contribuisce a creare un'atmosfera rilassante e familiare in cui tutti possono sentirsi completamente a proprio agio. L'ambiente è caratterizzato da colori chiari e toni pastello. I mobili sono scelti rigorosamente in legno nella versione arte povera anche se non mancano tavolini in ferro battuto o in vetro. Non possono mancare le decorazioni in un ambiente di questa tipologia che vengono realizzate in ceramica, terracotta, metallo o ferro battuto. Lo stile country può essere romantico se accompagnato da tessuti con fantasie floreali oppure più semplice e rustico se accompagnato da tessuti a quadretti in rosso o in verde.

Lo stile di arredamento moderno crea invece un soggiorno essenziale e raffinato caratterizzato da colori come il bianco, il nero e il rosso e dal gioco di contrasti tra spazi pieni e vuoti. I mobili sono caratterizzati da linee geometriche ben definite e non sono presenti troppe decorazioni. Si tratta di un ambiente freddo e asettico che può però essere smorzato inserendo elementi di design più allegri e divertenti.



Risorse online di arredamento:

Consigli e guide per arredare il soggiorno in maniera perfetta e con stile.