Arredamento antico soggiorno

Guida alla scelta dell'arredamento antico per il soggiorno


Lasciate lo stile di arredamento moderno a coloro che sono alla ricerca di una vita stressante, sempre piena di mille impegni, sempre in continuo movimento. Per voi che amate una vita molto più rilassante e calma è importante infatti far entrare nel soggiorno, nella stanza insomma più importante di tutta la casa, dei mobili che siano quanto più accoglienti possibile e che affondino le loro radici nei tempi passati. Riportando alla luce le tradizioni del passato possiamo infatti realizzare un soggiorno davvero tranquillo in cui poterci gustare ogni momento libero insieme alla nostra famiglia, un soggiorno che diventa così il fulcro attorno al quale ruota la vita dell'intera casa.
 
Sono molti gli stili di arredamento che ripercorrono le più antiche tradizioni e che ci offrono la possibilità di creare un ambiente di questo genere, il migliore però se volete un soggiorno davvero molto elegante è ovviamente lo stile antico. L'arredamento antico da soggiorno viene realizzato soprattutto ovviamente con autentici mobili antichi che potete acquistare direttamente presso gli antiquari della vostra città, mobili che hanno una grande tradizione alle spalle, che sono davvero molto pregiati e realizzati interamente a mano e che hanno molte storie da raccontare visto che ormai vivono insieme a noi nel mondo da tantissimi anni. 
 
arredamento antico soggiorno
 
(Foto: csm.toscana.it)
 
Dobbiamo ammettere però che non è da tutti riuscire a realizzare un soggiorno antico con mobili di questa tipologia, si tratta infatti di mobili talmente tanto pregiati da avere un prezzo molto elevato. Per coloro che non vogliono rinunciare alla bellezza e all'eleganza dei mobili antichi ma che devono seguire un budget ristretto ci sono le copie o i mobili in stile, mobili di nuova fattura che vengono realizzati seguendo le linee del passato. Sono men pregiati, su questo non ci sono dubbi, ma sono comunque eleganti e raffinati. 
 
L'arredamento antico per il soggiorno è ricco di mobili in legno delle essenze più pregiate con finitura lucida e con piccoli intarsi decorativi davvero eccezionali. Tutto è curato in ogni minimo dettaglio ed ecco infatti che le gambe dei mobili sono ricche di decorazioni, che le maniglie e i pomelli sono laccati d'oro, che sono presenti ripiani in marmo e che all'interno i mobili offrono un rivestimento in tessuti pregiati. Le linee sono sinuose, femminili, leggermente arroganti nella loro austerità, sono ricercate ovviamente e davvero molto chic.
 
Ovviamente non dobbiamo dimenticare che in un soggiorno non sono presenti solo i mobili ma anche varie sedute come il divano, le poltrone e anche eventuali sedie. Strutture in legno con rivestimenti in tessuti di alta qualità davvero molto ricchi ed eleganti oppure sedute in pelle di alta qualità, sono queste le sedute migliori per l'arredamento antico del soggiorno. Non devono poi mancare cuscini, tappeti orientali, tende in seta, soprammobili in ceramica, in argento, in oro, in cristallo, candele per creare sempre la giusta atmosfera ed opere d'arte appese alle pareti.


Risorse online di arredamento: