Arredamento Etnico Soggiorno

le caratteristiche dello stile di arredamento etnico per il soggiorno


Fino a pochi anni fa si utilizzavano soltanto alcuni accessori o complementi di arredo etnici inserendoli all'interno di stanze arredate in altri stili. Oggi invece lo stile di arredamento etnico si è diffuso molto proprio come stile principiale da utilizzare per tutta l'abitazione soggiorno compreso.

Un soggiorno arredato in stile etnico è un ambiente che gioca sul contrasto tra colori scuri e colori invece caldi e accesi e sul contrasto tra pesantezza e sinuosità. Mobili in legno caratterizzati dal fatto di apparire pesanti e massicci possiedono però linee sinuose e arrotondate che si abbinano alla perfezione al calore che ogni singolo accessorio o complemento di arredo sembra emanare.

I divani e le poltrone del soggiorno arredato in stile moderno sono ampi e comodi. Realizzati soprattutto in cuoio o in pelle di colore preferibilmente scuro i divani e le poltrone possiedono superfici lucide e vengono sempre accompagnate da molti cuscini di varie dimensioni caratterizzati da colori accesi come l'arancione o il giallo e da inserti in argento o in oro. Un tappeto che riprende gli stessi colori è solitamente posizionato proprio sotto al divano e alle poltrone ed è lo spazio ideale anche per il tavolino da fumo. Si tratta di un tavolino basso realizzato interamente in legno che presenta solitamente intarsi o decorazioni.

Sembra quasi impossibile riuscire ad inserire in un ambiente di questo genere tutti gli strumento tecnologici che solitamente utilizziamo nei nostri soggiorni. In realtà la tecnologia si nasconde facilmente grazie a pareti attrezzate realizzate interamente in legno scuro.

In un soggiorno arredato in stile etnico non possono mancare almeno una libreria e una credenza ed è possibile inserire anche cassapanche o madie di vario genere. Questi mobili vengono sempre accompagnati da varie tipologie di accessori. Trovano spazio negli ambienti etnici soprammobili in legno o in ferro battuto, candele, portaincenso e lampade. Oltre alle lampade principali infatti in un soggiorno arredato in stile etnico possono essere inserite anche lampade da tavolo realizzate con carta di riso, resina o cuoio. Si tratta di lampade capaci di donare una luce soffusa e calda perfetta per richiamare la mente verso le atmosfere dei paesi a noi lontani.

Le pareti dei soggiorni arredati in stile etnico vengono solitamente lasciate bianche anche se almeno una delle pareti può essere tinta di giallo, rosso o arancione ossia di un colore caldo e acceso capace di illuminare l'intera stanza. Alle pareti possono poi essere appesi pannelli che ritraggono tramonti e paesaggi tipici di questi paese ma anche tessuti batik o indiani.



Risorse online di arredamento:

Consigli e guide sull'arredamento etnico della casa e sull'arredo del soggiorno.