Arredamento shabby chic soggiorno

Guida alle caratteristiche dell'arredamento shabby chic per il soggiorno


Immaginate un soggiorno country ricco di calore e davvero molto accogliente. Eliminate dalla vostra immagine però i mobili un po' troppo rustici e semplici, lasciate solo quei mobili che hanno un aspetto un po' più vintage e che sono in possesso di linee più sinuose. Verniciate questi mobili di bianco ma con una meravigliosa finitura anticata che li rende davvero vissuti, come se avessero visto scorrere davanti ai loro occhi moltissimi anni e moltissimi eventi.
 
Alcuni mobili potete anche lasciarsi del colore naturale del legno ma la finitura anticata è d'obbligo anche per loro, creerete così un bel contrasto tra i vari pezzi presenti nel soggiorno, un contrasto che però non è assolutamente eccessivo. Adesso dovete creare la stessa finitura anticata anche sul parquet del soggiorno e sulle pareti continuando a giocare con il bianco assoluto e con il legno grezzo. Adesso che il soggiorno è pronto inserite complementi di arredo a più non posso che siano tutti però sempre capaci di sottolineare al meglio questa atmosfera retrò e chic.
 
arredamento shabby chic soggiorno
 
(Foto: http://wwwserena-sweetmoment.blogspot.it)
 
Che cosa avete ottenuto? Avete ottenuto un meraviglioso arredamento shabby chic per il soggiorno. Vi abbiamo dovuto far focalizzare questa immagine nella mente perché lo stile shabby chic è davvero molto difficile da descrivere, per comprenderlo davvero fino in fondo è necessario osservarlo, assaporarlo, capire che è importante lasciarsi andare alla sua accoglienza, alla sua eleganza e anche alla sua stravaganza per riuscire ad amarlo. Nel momento in cui lo comprenderete però potete stare certi che ve ne innamorerete in modo tanto intenso da sceglierlo non solo per il soggiorno ma anche per ogni altro angolo della casa.
 
Perché dovremmo scegliere un arredamento shabby chic per il soggiorno? È forse questa la domanda che molte persone si pongono. Perché si tratta di un arredamento che vi permette di riportare alla luce le tradizioni del passato, la voglia di una vita semplice e dai ritmi molto più lenti, ma che vi permette anche di esprimere la vostra personalità e di vivere sempre sulla scia dell'eleganza, un'eleganza che non è ostentazione e che non ha niente a che vedere con quel look barocco che molte case decidono di indossare, ma che è anzi molto raffinata e sobria, un'eleganza insomma davvero chic.
 
La cosa davvero bella di un soggiorno shabby chic è la possibilità di giocare con mille diversi complementi di arredi per mettere in luce la vostra personalità, per fare in modo che l'arredamento rispecchi nel miglior modo il vostro stile. Potete addirittura anche inserire dei complementi di arredo dai colori più accesi e con fantasie un po' più moderne e di tendenza, in questo modo la casa sarà anche al passo con i tempi che corrono nonostante si discosti del tutto dalla frenesia del mondo contemporaneo. 
 


Risorse online di arredamento: