Arredamento provenzale soggiorno

Guida alle caratteristiche dell'arredamento provenzale per il soggiorno


Ormai lo stile di arredamento country si è diffuso in modo davvero intenso, uno stile che molte persone hanno deciso di scegliere per ogni ambiente della casa, soggiorno compreso ovviamente. Arredare in stile country il soggiorno vuol dire infatti avere a disposizione un ambiente tranquillo e rilassante in cui la famiglia al completo, bambini compresi, può finalmente trascorrere delle piacevoli ore senza pensare ai propri problemi, alle ansie, allo stress, lasciando anzi tutti questi aspetti bui della vita al di fuori della porta. Nonostante lo stile country si sia diffuso così tanto per molte persone risulta un po' troppo semplice, rustico e grezzo. La pensate anche voi in questo modo? Desiderate un ambiente che sia un po' più elegante e un po' più ricercato? Scegliete allora l'arredamento provenzale per il soggiorno.
 
L'arredamento provenzale è una versione dell'arredamento country che trova le sue origini nella Provenza francese. Se avete avuto l'occasione di andare in Provenza sapete quanto rilassante sia questa regione della Francia, avete ancora di sicuro davanti ai vostri occhi gli sconfinati campi di lavanda mossi dalla brezza primaverile con i mulini a vento in sottofondo e con quelle casette di campagna a mattoncini arredate all'interno con mobili semplici ma davvero ricercati. È proprio questa l'atmosfera che l'arredamento provenzale fa entrare nella vostra casa. 
 
arredamento provenzale soggiorno
arredamento provenzale soggiorno
 
(Foto: inspirationforhome.blogspot.com)
 
Troviamo quindi mobili in legno verniciati di bianco, di avorio, di panna, di grigio tortora, mobili dalle linee semplici che vengono accompagnati da molti, anzi moltissimi, complementi di arredo in toni pastello come il lilla e l'azzurro ma anche in colori un po' più accesi per riportare alla luce tutti colori brillanti dei fiori che la natura ogni giorno ci regala. Troviamo cuscini e coperte sopra ai divani, troviamo centrini in pizzo sui tavolini, troviamo ceramiche, soprammobili in vetro, porcellane in colori pastello , specchi con cornici laccate di bianco. 
 
Secondo la tradizione provenzale il soggiorno dovrebbe essere anche una stanza di passaggio, una stanza che si spinge quindi verso il giardino magari attraverso una grande porta finestra. In molte case di città è impossibile avere una stanza di questa tipologia, ma se la possedete dovete fare in modo che sia in piena armonia anche con l'ambiente esterno. Fate in modo allora che i fiori e il verde entrino anche in soggiorno e scegliete per il divano e le poltrone il vimini di colore bianco o di color avorio, un materiale solitamente sfruttato infatti per il giardino.
 


Risorse online di arredamento: