Arredamento Vintage Soggiorno

le caratteristiche dell'arredamento vintage per il soggiorno


La nostra società contemporanea è spesso sfociata in una freddezza sin troppo accentuata. Questa freddezza si è rispecchiata molto anche nello stile di arredamento delle nostre case. Pensate per un attimo al nostro soggiorno. L'arredamento moderno lo ha trasformato in un ambiente freddo, ordinato, razionale, in un ambiente cioè molto distante da quello che il soggiorno era un tempo. Un tempo il soggiorno, così come la cucina, erano le stanze più sfruttate della casa, quelle in cui la famiglia al completo si ritrovava per trascorrere del tempo insieme. Adesso, con questo arredamento minimal ed essenziale, possiamo veramente dire lo stesso? Evidentemente no e proprio per questo motivo l'arredamento moderno sta scoprendo l'importanza d inserire elementi vintage o interi arredi vintage all'interno delle nostre abitazioni.

Grazie allo stile di arredamento vintage il soggiorno di casa nostra può assumere un aspetto più rilassato e semplice, più accogliente e caldo, in molti casi addirittura divertente. Basti pensare ad esempio ai mobili e alle sedute in materiale plastico che iniziano ad essere realizzati durante gli anni '50 o gli anni '60, ai mobili di forma bombata, ai colori pastello e alle tinte fluo, ai motivi geometrici o alle fantasie più disparate per rendersi conto della tipologia di arredamento che è possibile ricerca grazie ai mobili di questi anni.

soggiorno vintage

Immagine presa da  http://www.arflex.it

Grazie all'allegria degli anni '50 e degli anni '60 possiamo così creare dei soggiorni divertenti, allegri e spensierati perfetti per le coppie più giovani e per le famiglie con bambini. Si tratta di salotti dove è possibile davvero sentirsi a casa propria e dove tutto sembra essere stato realizzato solo per il nostro relax. Grazie alla stessa allegria ma mescolata all'eleganza degli anni '70 è possibile realizzare dei salotti più sobri, perfetti per coloro che hanno spesso ospiti, ma che comunque riescono ad essere leggeri e mai troppo pretenziosi.

Coloro che invece non riescono proprio a rinunciare al minimal o all'essenzialità ma vorrebbero riuscire ad avere un salotto comunque personalizzato capace di emanare almeno un minimo di calore possono scegliere arredamenti in stile anni '80 o in stile anni '90 con forme geometriche e superfici lisce, pelle nera e metallo ma anche con linee davvero estrose e stravaganti.



Risorse online di arredamento:

Guide e consigli sull'arredamento di un soggiorno e su come realizzare un soggiorno vintage con stile ed eleganza.