Arredamento antico cucina

Guida alla scelta dell'arredamento antico da cucina


Se nella amate i mobili antichi e il loro sapore tradizionale ed elegante dovete assolutamente scegliere un arredamento antico anche per la cucina. Quando pensiamo ad una cucina antica spesso la nostra mente corre subito verso lo stile country e rustico tipico delle vecchie case di campagna, in realtà lo stile antico è molto più elegante e raffinato, uno stile che riesce a donare alla casa calore ma anche un grande pregio.
Non possiamo quindi affermare che l'arredamento antico per la cucina sia l'arredamento perfetto per creare un focolare domestico, è più un arredo che ci offre una stanza da vivere e da condividere ma anche da trattare sempre con grande rispetto visto il suo lusso. 
 
Il lusso dell'arredamento antico da cucina deve essere ricercato ovviamente nei materiali scelti, materiali che sono tutti infatti di ottima qualità. Non è certo possibile infatti utilizzare dei legni scadenti per una cucina antica, devono anzi essere scelte solo le essenze più pregiate, più rare e raffinate. Anche per le superfici di appoggio si scelgono materiali particolarmente pregiati, come ad esempio il marmo. 
 
arredamento antico cucina
 
(Foto: castellobevilacqua.com)
 
Ovviamente i mobili di una cucina antica che vengono inseriti in una casa moderna non possono essere realizzati nelle stesse misure in cui venivano realizzati una volta. Nelle vecchie case padronali infatti le eleganti cucine erano anche degli spazi davvero immensi in cui più di un cuoco era al lavoro tutta la giornata per riuscire a portare in tavola i pasti a tutta la numerosa famiglia. Oggi le famiglie sono sempre più piccole per non parlare poi delle nostre case in cui troviamo spazi angusti, proprio per questo motivo le nuove versioni delle cucine antiche devono essere più piccole rispetto alle vere cucine di una volta in modo da permetterci di ottimizzare al meglio lo spazio che abbiamo a disposizione.
 
Quali colori possono fare il loro ingresso in una cucina antica? Ovviamente il colore naturale del legno è sempre bene accetto nel'arredamento antico da cucina, un colore però che purtroppo è alle volte un po' troppo scuro e rischia così di far apparire l'ambiente ancora più piccolo di quanto in realtà non sia. Proprio per questo motivo la scelta migliore è quella delle cucine antiche laccate in colori un po' più caldi come lo champagne, il color miele, oppure il panna. Grazie a questi colori le cucine riescono ad essere luminose e allargano letteralmente lo spazio circostante. Le laccature con cui le cucine antiche vengono realizzate non sono mai troppo pesanti, grazie alla loro leggerezza è possibile infatti riportare alla luce le venature del legno e rendere così i mobili davvero molto chic.


Risorse online di arredamento: