Arredamento Etnico Cucina

le caratteristiche dello stile di arredamento etnico per la cucina


Quando parliamo di cucine etniche dobbiamo intendere delle cucine realizzate qui da noi in occidente che cercano di imitare le linee tipiche dell'arredamento etnico. In alcuni casi vengono infatti realizzate interamente in legno soprattutto nel famoso legno teak e non differiscono poi molto per quanto riguarda la fattura dalle nostre cucine in arte povera. Le cucine di questo tipo si inseriscono alla perfezione in ambienti arredati veramente in stile etnico e possono essere accompagnate da mobili di derivazione asiatica o africana con tutta semplicità. In altri casi quelle che passano per cucine etniche sono in realtà cucine moderne rese leggermente più opache e con gli angoli meno delineati. Queste cucine vengono realizzate affinchè sia possibile accompagnarle da mobili creati dall'intreccio di fibre naturali. Seppur la loro fattura è moderna e quindi non ha niente a che vedere con quello che comunemente viene chiamato stile etnico dobbiamo però dire che si inseriscono bene negli ambienti etnici soprattutto se arricchite di accessori.

Se la cucina viene realizzata in teak anche il tavolo e le sedie vengono realizzate con lo stesso materiale. Questo ambiente risulta abbastanza pesante a prima vista perchè ognuno di questi mobili è massiccio in modo quasi inverosimile. Questa pesantezza viene smorzata dalla presenza di cuscini, tende e accessori che non solo arricchiscono l'ambiente ma gli conferiscono un calore davvero incredibile.

cucina etnico

Immagine presa da http://www.jollygiunco.it

Le cucine di colore più scuro invece hanno linee molto più leggere e anche i tavoli e le sedie realizzati con fibre intrecciate non danno all'ambiente alcun tipo di pesantezza. In questo caso si inseriscono accessori più sobri magari realizzati con colori meno sgargianti in modo da garantire un'eleganza ed una sobrietà maggiori.

L'illuminazione di questi ambienti etnici non deve mai essere troppo forte. Si scelgono quindi lampade da tavolo da posizionare direttamente su un mobile oppure lampade da terra purché siano ricoperte di resina colorata o di carta di riso. La luce diventa così calda creando atmosfere tipiche dei paesi lontani. E' però importante che vi siano finestre di grandi dimensioni affinchè possa entrare la luce naturale che è senza dubbio l'illuminazione migliore per i mobili in stile etnico.

Insomma anche se non si può parlare di cucine etniche a tutti gli effetti, ossia di cucine tipiche di altri paesi, questi modelli di cucina riescono ad inserirsi alla perfezione nelle abitazioni arredate in stile etnico riuscendo a creare un certo grado di omogeneità con il resto della casa.



Risorse online di arredamento:

Informazioni supplementari sull'arredamento delle cucine etniche. Come arredare la cucina scegliendo il giusto stile e il mobilio pił funzionale.