Arredamento shabby chic cucina

Le caratteristiche dell'arredamento shabby chic da cucina


Per molte persone la cucina è la stanza più importante di tutta la casa, una stanza che deve ad ogni costo essere accogliente e rilassante ma per la quale in pochi sono disposti a rinunciare anche ad una buona dose di eleganza. Sembra impossibile vero riuscire a realizzare una cucina così? Effettivamente la maggior parte degli stili di arredamento o è caldo o è elegante. Prendiamo lo stile rustico ad esempio, è caldo in modo davvero intenso e profondo ma di certo non possiamo parlare di uno stile molto elegante. Prendiamo lo stile moderno, il suo minimalismo è elegante in modo estremo ma non c'è traccia di alcun tipo di calore. Se volete una cucina calda ed elegante c'è un'unica soluzione, lo stile shabby chic.
 
L'arredamento shabby chic da cucina ci permette di realizzare un ambiente che affonda le sue radici nello stile di arredamento country e che proprio da questo stile prende una buona dose di calore, accoglienza e anche rilassamento. Si tratta di un ambiente quindi in cui ci sentiamo subito a casa, protetti da queste quattro mura, un ambiente in cui niente ci può più toccare e in cui non esistono stress né ansie. Nonostante questo suo aspetto country il bianco assoluto che troviamo nei mobili shabby chic ci offre la possibilità di vivere una vera e propria magia. Siamo in un regno di favola che sembra appena uscito dal castello di una principessa.
 
arredamento shabby chic cucina
 
(Foto: shabbychicinteriors.blogspot.com)
 
Tutti i mobili sono quindi di un bianco latte davvero eccezionale, luminoso ed elegante quanto basta. Il bianco invade letteralmente il mobile, è un bianco infatti molto coprente che non lascia spazio alle venature naturali del legno. In questo modo ogni superficie diventa tutt'uno con le altre e tutto assume un'armonia semplicemente eccezionale. Sembra proprio di entrare in un luogo fuori dal tempo e dallo spazio, un luogo appena uscito da una favola.
 
In un ambiente così bianco e rilassante devono ovviamente fare la loro comparsa molti complementi di arredo, solo in questo modo possiamo infatti smorzare il bianco accecante creando dei giochi di luci ed ombre e di colori e possiamo permetterci di far venire fuori la nostra personalità creando un ambiente in cui riusciamo a sentirci noi stesse in modo davvero intenso. Andate in un negozio shabby chic e scoprite quanti complementi di arredo potete inserire nella vostra cucina, sono talmente tanti che davvero possiamo dire che c'è solo l'imbarazzo della scelta.
 
Potete optare per candele bianche o avorio profumate alla cannella da posizionare in portacandele in vetro, potete scegliere porcellane decorate a mano, piccoli ninnoli in argento da spargere un po' ovunque, tessuti bianchi con leggere fantasie in colori pastello, cuscini con trini e merletti, soprammobili in vetro e brocche in metallo con decorazioni floreali.


Risorse online di arredamento: