Arredamento Classico Cucina

le caratteristiche dello stile di arredamento classico per la cucina


Le cucine arredate in stile classico possono essere realizzate sia in legno che in materiale metallico. Si tratta di cucine da linee semplici ma da piccoli dettagli che le rendono uniche. I pomelli delle ante oppure le maniglie dei cassetti sono per esempio ben curate nei minimi dettagli a differenza di quello che accade per le altre tipologie di cucine.

I modelli di cucina classica sono disponibili in una vasta gamma in modo che sia possibile adattare questo ambiente al resto della casa nel modo più semplice possibile. Ecco che quindi una cucina classica può avere dei dettagli dell'arredamento moderno oppure dei dettagli dell'arredamento country in modo che l'una possa essere inserita in un appartamento di città giovane e allegro e l'altra invece in una casa di campagna. Si tratta quindi di uno stile di arredamento in cui tutti possono trovare una soluzione adeguata alle proprie esigenze senza cadere in  uno stile ben definito.

cucina classica

Immagine presa da http://www.nannetti-arredamenti.net/

Il legno della cucina classica è lasciato del suo colore naturale mentre il materiale metallico può essere scelto in vario colorazioni e finiture. Il materiale metallico può essere sia lucido che opaco en si prediligono colori come il bianco, il marrone, il beige o il giallo. Non mancano ovviamente tutte le altre colorazioni per adattarsi i gusti di chiunque.

Le cucine arredate in stile classico sono solitamente realizzate in un modulo unico in cui possono essere inseriti anche tutti gli elettrodomestici compreso il frigorifero. Prevedono però l'inserimento di un tavolo che può essere realizzato sia in legno che in vetro. Spesso vengono inseriti anche altri mobili come ad esempio una vetrinetta in cui riporre le tazze da caffè o mobili stretti e lunghi perfetti per accogliere soprammobili e monili di vario genere trasformando così questa stanza non solo in un'ambiente funzionale al cibo ma anche in un ambiente elegante e sobrio da osservare con piacere.

Alle pareti possono essere inserite varie decorazioni. Prime fra tutte i piatti in fine porcellana decorata a amano. Le teiere e le tazze più belle e preziose possono anche essere messe in esposizione, anzichè all'interno della vetrinetta, direttamente sui mobili o su mensole appositamente disposte.

L'illuminazione deve essere omogenea ma mai troppo violenta. Direzionata sul tavolo da pranzo la luce deve e soprattutto essere calda per riuscire a sottolineare l'atmosfera elegante e rilassata che si respira in questa tipologia di ambiente.



Risorse online di arredamento:

Scegliere un classico arredamento per la cucina rendendo l'ambiente luminoso e funzionale.