Arredamento Vintage Cucina

le caratteristiche dello stile di arredamento vintage per la cucina


Uno degli stili di arredamento che sta tornando molto di moda negli ultimi anni anche per la cucina è lo stile di arredamento vintage che prevede l'inserimento in questo ambiente di mobili, cucine componibili, elettrodomestici o complementi di arredo che risalgono direttamente alla seconda metà del Novecento o che sono stati riproposti dai designer contemporanei in versioni che ricordano molto quelle degli anni passati. Un vero e proprio tuffo nel passato che trasforma le nostre cucine in un focolare ricco di ricordi e di emozioni, focolare che forse la nostra società attuale ha purtroppo dimenticato.

Tra gli stili più utilizzati per la realizzazione delle cucine vintage vi è senza ombra di dubbio lo stile di arredamento degli anni '50. Sono innanzitutto gli elettrodomestici in stile anni '50 ad essere stati infatti riproposti da alcune delle marche più famose, prima fra tutte la Smeg. La Smeg offre una linea di elettrodomestici appositamente realizzata pensando alle forme bombate, agli angoli smussati e ai colori pastello che andavano di moda durante gli anni '50 anche se ovviamente si tratta di elettrodomestici molto più innovativi da un punto di vista tecnologico. Anche alcuni marchi di cucine hanno deciso di realizzare intere cucine componibili sullo stile arte povera in colori pastello di quegli anni come ad esempio la cucina Snaidero Gioconda del designer Massimo Iosa Ghini.

cucina vintage

Immagine presa da http://atcasa.corriere.it

Anche le cucine in stile anni '60 e anni '70 si sono diffuse molto nello stile di arredamento contemporaneo perchè riescono grazie alle loro superfici laminate, ai colori pastello ma accesi e brillanti e ai contrasti tra il bianco e il nero a creare delle atmosfere creative e ricche di allegria. Grazie a questi stili di arredamento trascorrere una serata in famiglia attorno al tavolo di cucina si trasforma in un'esperienza davvero indimenticabile.

frigorifero cucina vintage

Immagine presa da http://www.smeg.it

Solo gli stili di arredamento degli anni '80 e degli anni '90 non sembrano essere stati ripresi in modo tanto diffuso per la realizzazione delle nostre cucine. Non si tratta di una scelta dettata da chissà quali tipologie di leggi ma solo dal fatto che durante questi anni già era possibile respirare l'atmosfera essenziale e minimale che si respira adesso nelle nostre case, la stessa identica atmosfera da cui coloro che scelgono il vintage per le loro cucine stanno cercando di fuggire.



Risorse online di arredamento:

Consigli, guide e approfondimenti sull'arredamento della cucina oppure sull'arredamento vintage della casa.