Arredamento Antico Studio

Guida alla scelta dell'arredamento antico per lo studio


Amate lo stile antico? Siete attratti dalla raffinatezza e dall'eleganza dei mobili di una volta? Non vi resta allora che adottare questo stesso stile anche per il vostro ufficio o per il vostro studio. Attenzione però, lo stile antico è senza dubbio il più difficile da seguire per l'arredamento di un ambiente di lavoro, uno stile che deve essere scelto con grande cura e che deve essere calibrato in modo davvero impeccabile. Solo in questo modo potete sperare di realizzare un ambiente in cui potrete sentirvi del tutto a vostro agio e in cui potrete soprattutto far sentire a propria agio anche i vostri clienti. 
 
Cercate allora di essere quanto più sobri possibile nella scelta dei mobili per l'arredamento antico dello studio, cercate insomma di evitare gli stili troppo pomposi e ricchi di decorazioni come lo stile barocco ad esempio. Se riuscirete ad evitare di inserire nel vostro ufficio dei mobili così pesanti vedrete che l'ambiente risulterà elegante, raffinato e anche molto rilassante. Ovviamente tutti i mobili che inserirete nel vostro ufficio antico sono realizzati interamente in legno, un legno di un'essenza particolarmente pregiata capace di donare all'ambiente un'eleganza estrema. I legni migliori sono quelli molto scuri oppure quelli con venature dorate o rossastre, i legni più chiari invece sono assolutamente da evitare.
 
arredamento antico studio
 
(Foto: arredamentoitalia.net)
 
Scegliete una scrivania piuttosto ampia con un grande ripiano di lavoro. Sono particolarmente adatte ad un ufficio antico le scrivanie con ripiano in vetro, con inserti in metallo e con cassetti perfetti per contenere tutto ciò di cui avete bisogno per lavorare. Dietro alla scrivania potete inserire una bella poltrona rivestita in pelle di un colore piuttosto caldo. Potete scegliere ovviamente delle dimensioni molto ampie per questa poltrona, il modo migliore per far capire quale sia la posizione di prestigio che voi ricoprite in quell'ufficio. 
 
L'arredo antico per lo studio prevede poi delle librerie che arrivano fino al soffitto e che coprono del tutto le pareti della stanza. Anche se la stanza appare in questo caso molto più piccola di quello che è in realtà i libri inseriti nella libreria offrono all'ufficio un aspetto di grande rispettabilità e professionalità. 
 
In un ufficio antico non deve mai mancare poi un piccolo angolo per il relax in cui inserire un salottino sempre realizzato in pelle, un bel tappeto orientale davvero di grande pregio e un tavolino basso da fumo in legno e vetro. Vedrete che questo angolino offrirà prestigio all'ufficio, un angolo perfetto per il vostro rilassamento ma anche per far accomodare i vostri clienti più importanti. Che cosa ne dite allora anche di un vassoio in argento con sopra delle ottime bottiglie di vino, whisky o simili per un drink?


Risorse online di arredamento: