Arredamento Country Studio

le caratteristiche dello stile di arredamento country per lo studio


Uno studio arredato in stile country è uno studio accogliente e avvolgente al contempo. Si respira la stessa aria delle altre stanze arredate in stile country, un'aria di famiglia e di assoluto relax.

I mobili per lo studio in stile country sono interamente realizzati in legno nella cosiddetta arte povera. Si tratta di mobili massicci e dalle dimensioni importanti capaci di dare all'ambiente quell'aspetto vissuto tipico dei mobili dei rustici di campagna. I mobili mantengono il colore naturale del legno e in alcuni casi possono passare dai trattamenti invecchianti appositamente studiati per rendere questa sensazione di vintage ancora più intensa. Per gli studi di persone particolarmente giovani o per gli studi degli amanti dello stile country più romantico è possibile anche scegliere mobili in legno verniciati con tinte bianche o color avorio ma si tratta di una scelta pur sempre azzardata.

La scrivania in stile country è molto ampia e spaziosa. Possiede gambe molto grandi ed è provvista di svariati cassetti in cui poter riporre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per lo studio o per il lavoro. Le maniglie dei cassetti possono essere realizzate in ferro o in ottone oppure un ceramica anche finemente decorata. La sedia migliore per lo studio country è realizzata in vimini. E' dotata di ruote e di cuscini che la rendono più comoda ma purtroppo non è dotata di schienale o di sedile regolabile. Le classiche sedie da scrivania però stonerebbero del tutto all'interno di un ambiente tanto delicato come quello country.

A differenza degli altri stili di arredamento lo stile country prevede anche varie decorazioni per lo studio. Uno studio country non deve infatti essere un ambiente vuoto ma anzi deve essere pieno di vita. Proprio per questo motivo i utilizzano spesso fiori e piante di vario genere per abbellire con estrema naturalezza tutta la stanza.

Anche le tende sono molto importanti in uno studio arredato in stile country. Che siano in tinta unita oppure in fantasia le tende sono il modo migliore per filtrare la luce naturale e se scelte dei giusti colori gli danno una colorazione ottimale per il lavoro, lo studio e la la lettura. Ovviamente la luce naturale deve essere integrata da una luce artificiale. Le lampade in stile country sono spesso decorate con motivi floreali oppure sono realizzate in ferro battuto.



Risorse online di arredamento: