Arredamento Provenzale Studio

Guida alle caratteristiche dell'arredamento provenzale dello studio


I mobili che traggono ispirazione dalle tradizioni del passato sono oggi davvero molto gettonati anche per l'arredamento dell'ufficio, mobili che infatti sono in possesso di una grande ed intensa eleganza. Dobbiamo ammettere però che molti mobili in stile antico sono un po' troppo austeri e severi per un ufficio in cui dovrebbe invece essere importante riuscire a mettere tutti i clienti del tutto a loro agio. Sarebbe più opportuno allora optare per uno stile un po' più country, in questo caso però il problema è opposto perché molti mobili country sono un po' troppo rustici per riuscire ad offrire un senso di grande rispettabilità e professionalità.
 
La soluzione a tutti i nostri problemi arriva direttamente dalla Francia, dalla Provenza francese per la precisione. La Provenza francese è un territorio che sembra quasi uscito da una favola. Qui sembra infatti che il tempo si sia fermato e tutto è ancora immerso in atmosfere che arrivano direttamente dal passato. Si vive un'esistenza molto semplice, lenta ed immersa nella natura, una natura che è rigogliosa e ricca di colori e di profumi come ovviamente l'inconfondibile profumo dei vasti campi di lavando. Si prediligono materiali naturali al cento per cento, colori molto chiari e rilassanti, linee semplici ma chic. Sono queste le caratteristiche dell'arredamento provenzale, un arredamento che oggi possiamo trovare con grande facilità anche nei nostri negozi cittadini e che ci permette di creare anche in ufficio un ambiente davvero raffinato nonostante la sua semplicità.
 
arredamento provenzale studio
 
(Foto: lesartsantiques.it)
 
L'arredamento provenzale da ufficio pretende un look che predilige il bianco sporco per i mobili, mobili che devono essere in possesso di una leggera finitura anticata in modo che sembri che il tempo li abbia leggermente consumati. Sono mobili dalle linee  molto eleganti, semplici ma anche molto sinuose. Sono mobili romantici che vengono inoltre arricchiti con leggere e delicate decorazioni in toni pastello come il lilla della lavanda, l'azzurro del cielo, il verde delle foglie. Questi toni pastello possono essere sfruttati anche per decorare le pareti, per i cuscini o per i piccoli complementi di arredo che possono essere sparsi un po' ovunque nell'ufficio, sulla scrivania ma anche sulle librerie o sulle mensole. Non è mai un bene però esagerare, più bianco apparirà l'ufficio più risulterà elegante e chic. 
 
Prediligete uno scrittoio al posto della scrivania, meglio ancora se in possesso di cassetti con maniglie in porcellana finemente decorata a mano e con un'anta a ribalta che lo chiude alla sera quando il lavoro è finito. Una bellissima sedia in legno verniciato di bianco imbottita e rivestita con un tessuto leggero accompagna la scrivania e ovviamente non possono mancare le librerie, piccole, sottili e molto delicate. Le librerie possono essere a giorno oppure chiuse da sportelli in vetro, perfette quindi non solo per i libri ma anche per mettere in mostra opere d'arte, porcellane, oggetti del passato. 
 
In un ufficio provenzale non deve mancare una bella lampada da scrivania con un bel paralume in tessuto arricchito con decorazioni floreali e anche, perché no, un paravento per dare alla stanza un aspetto ancora più ricercato.


Risorse online di arredamento: